Questo negozio richiede che javascript sia abilitato affinché alcune funzioni funzionino correttamente.

Bodyshape come capirla

Bodyshape come capirla

Le bodyshape, ovvero le forme fisiche, sono una componente assolutamente fondamentale della consulenza d’immagine. Dividendoci in vari modelli a seconda del nostro scheletro e in base a come distribuiamo peso e muscoli, ci aiutano a capire quali capi sono più valorizzanti per noi. Se ad esempio hai le spalle larghe e desideri ridurle, con uno scollo a V le stringi otticamente, se vuoi allargarle, ti basta usare giacche con le spalline e così via. Non c’entrano chiletti di troppo o di meno: la nostra bodyshape rimane sempre la stessa e la cosa bella è che, una volta che la scopri, i consigli che seguirai per esaltarla al meglio saranno validi in ogni situazione. Eviterai di comprare cose che non ti donano, svilupperai un tuo stile con facilità e sarà bellissimo sapere di essere sempre al tuo top. Veramente è una cosa di cui è difficile fare a meno! 

Ci sono bodyshape diverse per la moda maschile e per la moda femminile, che si differenziano non tanto per le fisicità ma per i tipi di consigli da seguire. Leggi la nostra guida per sapere tutto quello che c’è da scoprire e per trovare la tua bellissima bodyshape.

Sono una persona Transgender o Non Binary. Come funziona per me? Esattamente allo stesso modo! Le bodyshape non dipendono dal genere, ma dalla struttura fisica (spalle larghe, bacino stretto ecc) che varia da persona a persona. La differenza sta nei consigli da applicare a seconda che tu ti voglia vestire secondo la moda maschile o secondo la moda femminile. Una persona con la bodyshape rettangolo, ad esempio, puó seguire gli stessi consigli di Chiara Ferragni qualora la sua espressione di genere sia femminile, o quelli di David Beckham se la sua espressione di genere è maschile. Ogni bodyshape ha un corrispettivo nella versione di entrambi i tipi di moda e si può scegliere tra di essi liberamente. Aggiungiamo due precisazioni: le bodyshape femminili Clessidra, Otto e Triangolo seguono nella moda maschile tutte gli stessi consigli, sono quindi raggruppate sotto la bodyshape Triangolo. Le bodyshape maschili Triangolo Inverso e Trapezio seguono nella moda femminile tutte gli stessi consigli, sono quindi raggruppate sotto la bodyshape Triangolo Inverso.


Moda Femminile:


Andiamo a scoprire le sei forme della moda femminile. Rispondi alle domande di questo schema per scoprire la tua!

 

Diamante

La forma a "Diamante" è caratterizzata da spalle più strette rispetto al bacino, da un punto vita poco segnato e da gambe snelle e slanciate. Generalmente questa figura tende ad accumulare massa adiposa sull’addome, e ha spalle morbide e tonde. In questa forma si vanno a valorizzare le gambe e il bacino e a “scivolare” sul punto vita, con abiti a impero o a trapezio e blazer monopetto abbinati a jeans skinny. Conosciuta anche come “ovale”, esempi di questa bodyshape sono Kate Upton, Shay Mitchell e Selena Gomez.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Diamante!

cc: Just Jared, Pinterest


Triangolo Inverso

La forma a "Triangolo Inverso" è caratterizzata da spalle e torace più larghi rispetto al bacino e ai fianchi, con un punto vita poco evidente. È l’equivalente delle forme della moda maschile Triangolo Inverso e Trapezio. Generalmente questa figura tende ad accumulare adipe nella parte superiore del corpo, in particolare addome, schiena e braccia, di rado sulle gambe e sui fianchi - che rimangono sempre sottili. Per ovviare allo squilibrio tra parte superiore e inferiore, con l’abbigliamento si va a ricreare volume sulla parte inferiore del corpo, e a sfruttare linee diagonali e verticali per ridurre otticamente le spalle. Conosciuta anche come mela, fragola e talvolta carota, esempi di questa bodyshape sono Sydney Sweeney, Hunter Schafer, Federica Pellegrini, Laura Harrier, Lalisa Manobal e Caroline Vreeland.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Triangolo Inverso!

cc: Fashionista, Pinterest


Triangolo

La forma a "Triangolo" è caratterizzata da spalle e torace stretti, punto vita spesso evidente, bacino e fianchi più ampi rispetto al resto del corpo. Generalmente questa figura tende ad accumulare adipe nella parte inferiore del corpo, in particolare cosce, glutei e fianchi, di rado sull’addome. Per ovviare allo squilibrio tra parte superiore e inferiore, con l’abbigliamento si va a ricreare volume sulla parte superiore del corpo, e a sfruttare linee diagonali e verticali per ridurre otticamente i fianchi, spesso con modelli a gamba larga. Conosciuta anche come pera, esempi di questa bodyshape sono Alexa Demie, Kim Kardashian, Doja Cat.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Triangolo!

cc: Pinterest, The Zoe Report


Clessidra

La forma a "Clessidra" è caratterizzata da spalle e bacino ben equilibrati e soprattutto da un punto vita ben segnato. Generalmente questa figura tende ad accumulare il grasso in modo proporzionato in tutto il corpo, mantenendo sempre un punto vita molto evidente. Si differenzia dalla “Otto” per la sua figura meno compatta e per i fianchi più bassi e spioventi. Non essendoci uno squilibrio a cui ovviare, questa forma viene valorizzata dai modelli più aderenti e a vita alta. Conosciuta anche come bodyshape a X, esempi di questa bodyshape sono Beyoncè, Emily Ratajkowski, Ashley Graham e Laverne Cox.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Clessidra!

cc: Ivy Park, Twitter


Otto

La forma a "Otto" è caratterizzata da spalle e bacino ben equilibrati e da un punto vita ben segnato. Si differenzia dalla Clessidra per la sua figura più compatta e per i fianchi più alti e rotondi, a richiamare il numero da cui prende il nome. Generalmente questa figura tende ad accumulare adipe in modo proporzionato in tutto il corpo, ma talvolta tende a localizzare nel basso ventre e nella parte alta delle gambe. Come per Clessidra è molto importante mantenere il punto vita segnato in modo da valorizzare i volumi già proporzionati. Conosciuta anche come mela a 8, esempi di questa bodyshape sono Octavia Spencer, Marylin Monroe, Charlotte Casiraghi e Margot Robbie. 

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Otto!

cc: La Repubblica, Pinterest


Rettangolo

La forma a "Rettangolo" è caratterizzata da spalle, torace e fianchi proporzionati e della stessa larghezza, con un punto vita poco segnato. L’adipe viene distribuito proporzionalmente in tutto il corpo, talvolta insistendo sull’addome, gli arti inferiori sono snelli, con polpacci poco pronunciati. Si differenzia da diamante per via delle spalle larghe quanto il bacino e talvolta angolari. Valorizzata da linee minimal e dritte, è la figura di star come Chiara Ferragni, Jamie Clayton, Gwineth Paltrow e Cameron Diaz.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Rettangolo!

cc: Swantie Gallery, Instagram


Moda Maschile:

Andiamo a scoprire le cinque forme della moda maschile. Rispondi alle domande di questo schema per scoprire la tua!


Diamante

La forma a "Diamante" è caratterizzata da spalle più strette rispetto al bacino, da un punto vita poco segnato e da gambe snelle e slanciate. Generalmente questa figura tende ad accumulare massa adiposa sull’addome, e ha spalle morbide e tonde. In questa forma si va costruire volume sulle spalle e restringere otticamente la zona della vita, evitando cinture spesse e prediligendo bretelle e righe verticali. Conosciuta anche come “ovale”, esempi di questa bodyshape sono Thomas Raggi e Seth Rogen.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Diamante!

cc: Maneskin Official Fanclub, Just Jared


Triangolo Inverso

La forma a "Triangolo Inverso" è caratterizzata da spalle e torace più larghi rispetto al bacino e ai fianchi, con gambe snelle. Generalmente questa figura tende ad accumulare adipe e muscolo con facilità nella parte alta del corpo, ma fa fatica a dare spessore a gambe e fianchi - che rimangono sempre sottili. Per ovviare allo squilibrio tra parte superiore e inferiore, con l’abbigliamento si va a ricreare volume sulla parte inferiore del corpo, e evitare modelli di pantaloni aderenti. Esempi di questa bodyshape sono Andrew Garfield e Cristiano Ronaldo.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Triangolo Inverso!

cc: Dolce&Gabbana, The Sun


Triangolo

La forma a "Triangolo" è caratterizzata da spalle e torace stretti e bacino e fianchi più ampi rispetto al resto del corpo. È l’equivalente delle forme della moda femminile Clessidra, Otto e Triangolo. Generalmente questa figura tende ad accumulare adipe nella parte inferiore del corpo, in particolare cosce, glutei e fianchi, e fatica a costruire muscolo nella parte alta. Per ovviare allo squilibrio tra parte superiore e inferiore, con l’abbigliamento si va a ricreare volume sulla parte superiore del corpo, e a sfruttare linee diagonali e verticali per ridurre otticamente i fianchi. Esempi di questa bodyshape sono Louis Tomlinson e Kunal Nayyar.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Triangolo!

cc: Pinterest, Zimbio


Trapezio

La forma a "Trapezio" è caratterizzata da spalle più ampie rispetto al bacino, ma senza sproporzioni evidenti come nella forma a Triangolo Inverso. Si differenzia da quest’ultima proprio per un maggiore equilibrio tra parte superiore e parte inferiore, spalle e torace sono ben strutturati e il bacino rimane evidente, con gambe che non diventano troppo sottili. Generalmente questa figura tende ad accumulare adipe e muscolo in modo proporzionato in tutto il corpo. Esempi di questa bodyshape sono Jason Momoa, Daniel Craig e Hugh Jackman.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Trapezio!

cc: Esquire, Pinterest


Rettangolo

La forma a "Rettangolo" è caratterizzata da spalle, torace e fianchi proporzionati e della stessa larghezza, con un punto vita poco segnato. L’adipe viene distribuito proporzionalmente in tutto il corpo, talvolta insistendo sull’addome, gli arti sono snelli. Si differenzia da diamante per via delle spalle larghe quanto il bacino e talvolta angolari. Valorizzata da linee che ricostruiscono volume sulle spalle e da modelli che segnano il bacino, è la figura di star come Harry Styles, Jonathan Bailey e David Beckam.

Trova qui la collezione dedicata alla Bodyshape Rettangolo!

cc: Pinterest, The Gossipers

Lascia un commento